Navigazione veloce

Classi

perlasca

 

 

 

perlasca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto educativo della nostra Scuola Primaria parte dal presupposto che :

“ Educare è difficile, ma possibile perché l’educazione è un processo sempre aperto, è un

cammino da fare, prima che un dovere da compiere”.

La Scuola Primaria ha per suo fine la formazione dell’uomo e del cittadino. Si propone quindi di favorire la formazione integrale della personalità, promuovendo nel fanciullo la prima alfabetizzazione culturale, intesa come “acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio” e un primo livello di padronanza delle conoscenze, delle abilità, delle modalità d’indagine indispensabili per la comprensione del mondo umano, naturale e artificiale.

Essa intende favorire, inoltre, la formazione di personalità che si affermino per l’indipendenza di pensiero, per la capacità di divergenza e che possano inserirsi con consapevolezza e in maniera attiva nella realtà in cui vengono a trovarsi.

È il luogo in cui l’alunno si abitua a costruire e a radicare le conoscenze sulle esperienze e dove viene proposto l’esercizio dei valori etici quali il rispetto, la partecipazione, l’impegno individuale, la collaborazione e la solidarietà

.La scuola primaria “G. Perlasca” definisce le proprie finalità individuando i valori da condividere e da trasmettere alle nuove generazioni; realizza ciò in piena aderenza ai principi fondamentali della Costituzione Italiana (artt. 3, 30, 33, 34) concernenti:

 

  • l’uguaglianza;
  • l’imparzialità e la continuità;
  • l’accoglienza ed integrazione;
  • l’obbligo scolastico e la frequenza;
  • la partecipazione;
  • l’efficienza e la trasparenza;
  • la libertà d’insegnamento e l’aggiornamento del personale.

 

Happy Halloween!

 

p1a p2a p3a p4a p5a
 p1b  p2b  p3b  p4b  p5b
 p1c  p2c  p3c  p4c  p5c
 p5d